qua la zampa

Una strada di collegamento tra Padova e Conselve, dirimpetto all’ex zuccherificio di Cartura, e un edifico anni ’60 piuttosto malconcio ma con ottime caratteristiche per ospitarvi un ambulatorio veterinario: spazi a parcheggio, aree di attesa all’aperto per i quattro zampe…

com'era
com’era

le richieste progettuali

A partire dagli ambulatori per i due titolari, serviva uno spazio di accoglienza, un’area per la diagnostica rx, la sala chirurgica preceduta dall’area di preparazione e lavaggio degli animali. Completo rifacimento degli impianti.

la realizzazione, anno 2014

Mettendo mano agli interni dell’edificio abbiamo potuto constatare come sia stato costruito per successive aggiunte, e di fatto la proprietà si trova compenetrata con l’edificio a fianco.

La scelta operativa è stata quella di utilizzare le strutture “a secco” sia per realizzare contromuri sulle pareti dividenti le due proprietà, sia per le suddivisioni interne. Questo sistema è costituito da intelaiatura metallica con lana di roccia interposta e chiusura in pannelli in fibra di cellulosa impastata con il gesso. E’ una modalità costruttiva valida per l’ottima protezione acustica offerta, e soprattutto in ambienti come questo ove sono presenti strumenti diagnostici, sono di più facile intervento in caso di aggiornamenti o sostituzioni impiantistiche.

Si è potuto integrare con facilità anche il sistema di schermatura da eventuali emissioni di radiazione; si tratta di materiale del tutto simile al gessofibra accoppiato ad una lamina abbastanza flessibile, priva di piombo, ma dotata di caratteristiche schermanti il passaggio di raggi nocivi.

 

Sul lato esterno è stato realizzato un isolamento del tipo a cappotto, e rifinito con un azzurro intenso che rimanda al colore della simbologia veterinaria.

Questo è il nuovo Studio Veterinario Associato Dr. Milan Roberto e Dr. Lideo Luca in via Padova a Cartura

IMG_5556

 

 

 

ArchFiorellaCarraro home