casa allo scolo Vitella

aggregazioni di edifici in zona agricola: la tipica casa bracciantile a sinistra, e a destra la trasformazione di un fienile in struttura su pilastri…anno realizzazione 2004

Da questa singolare composizione, si doveva realizzare una bifamiliare. La difficoltà è stata quella di ripartire la consistenza dei volumi e delle superfici esistenti per collegare, senza soluzione della continuità, l’edificio bianco (altra proprietà) con l’antica barchessa a sinistra.

com'era
com’era

il cantiere

eseguite le demolizioni, si è proceduti al tracciamento e getto fondazioni

IMG_5475

IMG_5488

 

 

 

 

 

 

 

 

La nuova struttura è stata realizzata come una scatola in cui l’involucro esterno ha l’aspetto tradizionale delle pareti in muratura e della copertura in laterocemento.

L’interno della scatola è vuoto, senza un rigido solaio in calcestruzzo. Sono state allestiti elementi in acciaio profilato adeguatamente ancorati alla struttura perimetrale e su questi è stata posta la struttura in legno che suddivide i due piani.

 

La bellezza del legno è quindi caratterizzante la zona giorno, mentre la nettezza e pulizia del soffitto intonacato è più consona alla funzione del riposo per le camere a piano primo.

0011

realizzato anno 2004
realizzato anno 2004

 

 

 Gallery Principale